Ocarina: guida pratica

Questa mattina, giorno di festa nella mia città, mi sono dedicato allo shopping, tutte quelle cose che normalmente non ho mai il tempo di comprare. Alla fine sono passato davanti al negozio di musica vicino casa, sono entrato e l’ho vista là.. nel ripiano basso a fianco al banco. Era lei, la mitica ocarina!!

Devo ammetterlo, prima di giocare a The Legend of Zelda: Ocarina of Time ne ignoravo tranquillamente l’esistenza, però successivamente ho avuto la fortuna di ascoltare una vera ocarina suonata da musicisti orchestrali professionisti e da allora l’ho segnato sulla lista delle cose da fare e oggi… l’ho fatto, ho acquistato per 30€ (tutto sommato non è neanche una cifra esagerata) una ocarina di Budrio da concerto.

All’inizio non sapevo neanche come posizionare le dita, però dopo ho capito il trucchetto: intanto l’ocarina va presa con la punta verso destra (le mani devono trovarsi a DESTRA della bocca) e le dita vanno disposte, in fila, dall’indice della mano sinistra al mignolo e dall’indice della destra al mignolo, in ordine.
Seguendo questa tabella, che sostanzialmente dovrebbe funzionare con tutte le ocarine di questo tipo, non avrete problemi nel suonare le note.

Tavola delle posizioni per l'ocarina.

Hey! Se questo articolo ti piace allora non dimenticarti di seguirmi anche su Facebook, Twitter e Instagram! :)

Tavola delle posizioni per l'ocarina.

Se vi serve la versione stampabile da conservare nell’astuccio protettivo del vostro strumento allora ho preparato per voi una versione stampabile in PDF di questa splendida tavola. 🙂

Potrebbe interessarti anche...

2 Commenti

  1. Rubén Héctor Robledo ha detto:

    Avele della tabola di posizione dell’ocarina soprano in sol? Se ci sono tui i orifizi chiusi suona un fa? Fa molto tempo ho comprato nella Spagna un’ocarina e penso che è in sol. Scusate il mio italiano, sono argentino. Grazie.
    Rubén H. Robledo

  2. Mr. Dot ha detto:

    @Rubén Héctor Robledo

    Mi dispiace non ho la tavola per quel tipo di ocarina. Non posso proprio aiutarti perché non posseggo quell’ocarina.
    Prova a cercare con Google. Sicuramente troverai le tue risposte! 😉

Rispondi